FALEGNAMERIA Brandi Riccardo
FALEGNAMERIA Brandi Riccardo

Impagliature sedie

Vi sono numerosi tipi di impagliatura, la più classica è sicuramente quella detta a spicchi, realizzata con il carice detto anche sarello, in passato i contadini usavano anche altri materiali, in base a ciò che avevano a disposizione, a volte anche foglie di mais, quella a scacchi che generalmente viene usata una cordicella in materiale naturale oppure una delle più conosciute a paglia di Vienna, usata per le famose sedie Thonet.

Tipi di impagliatura

La falegnameria Brandi Riccardo a Firenze è specializzata nell'impagliatura delle sedie, con il tempo effettuando molte riparazioni sulle sedie, la falegnameria si è accorta che questa arte che s'integrava perfettamento con il restauro delle sedie, infatti molte sedie antiche sono realizzate con questo tipo di tecnica.

Esistono diversi tipi di impagliatura e di materiali con il quale si può recuperare un impagliatura:

  • impagliatura sedie in paglia di vienna;
  • impagliatura a dama;
  • impagliatura a spicchi.

Esistono diversi tipi di paglie o materiali che si possono usare, paglia di carta, paglia palustre o cordoncino di materiale naturale.

 

Restauro sedie impagliate

contatti

Il servizio prevede il ritiro della sedia, il recupero delle parti in legno danneggiate e la realizzazione a mano dell’impagliatura, questa può avvenire direttamente sulla sedia o sulla cornice della seduta.

Una volta terminata la lavorazione la sedia viene riconsegnata perfettamente ristrutturata, recuperando il suo utilizzo e il suo fascino.

 

Share by: